affittotop@gmail.co

Tel. 800.687.19

    affittotop@gmail.com

Tel. 800.687.19    

Modello RLI: cos’è e come funziona

Modello RLI

Ho già parlato in altri articoli di alcune tipologie di contratto, addentrandomi anche in questioni burocratiche spinose per la maggior parte dei proprietari di casa.

In molte occasioni ho anche parlato dell’importanza di registrare il contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate, per essere tutelato legalmente nel caso ci fossero problemi con l’inquilino.

Ma non solo per questo motivo, perché la registrazione del contratto di locazione è obbligatoria, qualunque sia il canone pattuito.

Non c’è obbligo di registrazione invece per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.

In ogni caso, per registrare il contratto di locazione, basta seguire una di queste tre modalità:

  • puoi incaricare un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.),
  • recarti presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate,
  • oppure utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia.
     

In tutt’e tre i casi occorre usare il Modello RLI, che trovi a questo link:
MODELLO RLI scaricabile.

 

Ecco cos’è il Modello RLI

Anzitutto “RLI” sta per Registrazione Locazioni Immobili.

Infatti, si tratta del documento per richiedere all’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione e comunicarne eventuali proroghe, cessioni, risoluzioni o subentri.

Il Modello RLI può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell’immobile oggetto di locazione. Inoltre è possibile comunicare la rinegoziazione del canone.

Quindi tutte le questioni riguardanti il contratto di locazione possono essere comunicate all’Agenzia delle Entrate tramite il Modello RLI.

 

Vediamo com’è strutturato

Nella parte alta di ogni pagina è presente lo spazio per inserire il codice fiscale di chi richiede la registrazione, il numero di modulo e, in tutto, sono presenti cinque quadri da compilare coi dati richiesti:

  • Quadro A per i dati relativi al contratto di locazione
  • Quadro B per i dati del locatore e del conduttore
  • Quadro C per i dati dell’immobile
  • Quadro D per i dati sul regime di tassazione
  • Quadro E da compilare se nel contratto di locazione è stato previsto, per una o più annualità, un canone differente
 

Non è nulla di troppo complicato se conosci tutti i dati da inserire.

In ogni caso puoi trovare le istruzioni da seguire passo passo sul sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui:

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI REGISTRAZIONE E ADEMPIMENTI SUCCESSIVI CONTRATTI DI LOCAZIONE E AFFITTO DI IMMOBILI (Modello RLI)

Una volta compilato il Modello RLI potrai procedere alla registrazione del contratto di locazione secondo le modalità citate all’inizio.

Vediamole nei dettagli.

 

Registrazione presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate

Questa modalità è adatta a te solo se non sei possessore di almeno 10 immobili e non sei neanche un agente immobiliare.

Basta recarti presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate con la seguente documentazione:

  • almeno 2 originali del contratto o in alternativa 1 originale e 1 copia di cui l’ufficio ne attesterà la conformità all’originale

  • la richiesta di registrazione, ovvero il Modello RLI compilato

  • i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe

  • la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro effettuata con Modello F24 Elementi identificativi.

Se hai optato per la cedolare secca non devi versare l’imposta di registro, ma solo l’imposta sostitutiva entro gli stessi termini previsti per l’Irpef.

L’Agenzia delle Entrate ti dovrà restituire la copia del contratto timbrata e firmata, oltre a rilasciarti una ricevuta dell’avvenuta registrazione.

 

Registrazione telematica

Questa modalità è obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno dieci immobili. Mentre è facoltativa per tutti gli altri contribuenti abilitati ai servizi telematici.

Per poter utilizzare questa modalità devi essere registrato ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, Fisconline o Entratel:

  • Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti maggiori di anni 16, compresi i cittadini italiani residenti all’estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel.
 
  • Entratel è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti: persone fisiche, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per più di 20 soggetti; intermediari (professionisti, Caf e associazioni di categoria), per la presentazione telematica delle dichiarazioni.
 

Registrazione tramite un intermediario

L’intermediario è obbligato a rilasciare una dichiarazione con cui si impegna a provvedere alla trasmissione della richiesta di registrazione, all’esecuzione dei pagamenti telematici delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, alle proroghe, alle cessioni, alle risoluzioni.

Inoltre, ti deve consegnare:

  • due copie della ricevuta di avvenuta registrazione o dell’esecuzione dei pagamenti delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, delle proroghe, anche tacite, delle cessioni, delle risoluzioni (una è destinata all’altra parte contraente che non ha richiesto la registrazione)

  • una copia della ricevuta di pagamento delle imposte dovute.

Questo è tutto ciò che c’è da sapere sul Modello RLI, ma puoi anche non perderci troppo tempo. Ti basta leggere qui sotto.

 

Ecco come evitare di perdere tempo col Modello RLI e la registrazione del contratto di locazione

Se hai un immobile da affittare a Massa-Carrara, devi sapere che la nostra agenzia Affitto Top è il punto di riferimento per gli affitti residenziali della tua zona.

Oltre a poterti trovare un inquilino solvibile in poco tempo, sfruttando il nostro Protocollo dell’Inquilino Perfetto, ci occupiamo di tutta la parte burocratica, compresa la compilazione del Modello RLI e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.

Se non vuoi pensare a niente e avere la certezza di ricevere la tua rendita senza problemi, clicca sul pulsante qui sotto per fissare un appuntamento.

In alternativa puoi chiamarci al numero verde 800.687.199.

A presto
Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *